Sentiero delle Scalelle

Dal Centro Visita al Ponte di Caramanico

E' una gita estremamente piacevole ed emozionante e si svolge tutta lungo il fiume Orfento poco prima che questi si getti nell’Orta.

Dalla frazione S. Croce si percorre il sentiero delle Scalelle (B6) fino ad una decina di metri dal ponte di S. Cataldo e si prende a sinistra per una ripida traccia che quasi subito si addolcisce il sentiero fino al Ponte di Caramanico (S).

Man mano che si procede, la valle sembra quasi chiudersi formando una cupola di roccia e di verde; il fiume rumoreggia in salti e pozze e alla prima passerella (ce ne sono quattro) si può ammirare il risultato di questo scorrere perenne: una enorme bancata rocciosa ci sovrasta evidentemente erosa e tagliata da migliaia di anni di lavoro dell'acqua che continua la sua opera, più lenta che in passato, in una serie di marmitte incavate nella roccia. Pochi alberi contorti pendono dalle pareti strapiombanti a testimonianza di una vitalità che ha dell'incredibile.

Si prosegue per un sentiero, dal quale ormai non è più visibile la volta del cielo a causa della vegetazione fitta e delle anguste pareti rocciose, e si attraversa nuovamente il fiume. Si giunge ad uno spiazzo dove un enorme macigno sembra sbarrare il corso del fiume e per un attimo il sole fa capolino in questo squarcio dove una fitta vegetazione erbacea nitrofila intralcia quasi il cammino.

Si risale brevemente a sinistra, mentre l’acqua supera una piccola briglia, e si ridiscende subito verso il fiume che, purtroppo, comincia a perdere la sua lucentezza a causa di alcuni scarichi urbani di Caramanico che ne inquinano il corso.

Con altri tre passaggi su passerelle si perviene alla base del Ponte di Caramanico che, visto tra la vegetazione una ottantina di metri più in alto, rende appieno la sua arditezza.

Con calma si percorre quest’ultimo tratto, tutto in salita, ed in venti minuti siamo sul ponte ad ammirare il volo dei balestrucci, che nidificano proprio sotto di esso, sulla profonda gola dalla quale siamo appena usciti.

INFORMAZIONI

  • Località di partenza: Centro Visita Caramanico
  • Località di arrivo: Ponte di Caramanico
  • Sentieri percorsi: B6 - S

SCHEDA TECNICA

  • Scala difficoltà: E - Escursionisti (facile)
  • Tempo di percorrenza: 1 ora - 4 km
  • Dislivello: 120 m
  • Consigliato a bambini da 6 anni in su

1 ora

E-Escursionisti

120 metri

SI

Cosa vedrai?